giovedì 30 ottobre 2014

Che cos'è il preliminare di vendita?

Il preliminare di vendita è un contratto di natura intermedia, la cui stipula è finalizzata alla sottoscrizione di un contratto ulteriore, nel caso di specie quello di vendita.

E’ un contratto il cui oggetto è costituito essenzialmente dall’obbligo a contrarre, ovvero con la sottoscrizione del contratto preliminare le parti contraenti si obbligano a pervenire alla sottoscrizione del contratto definitivo che sancisce il passaggio della proprietà a fronte del pagamento del prezzo. Anche quando, a seguito del preliminare, le parti d'accordo trasferiscono anticipatamente alcuni effetti del contratto definitivo come  ad esempio l'immissione nel possesso del bene, si parla in tal caso di preliminare a effetti anticipati, da non confondere con il contratto definitivo; ciò perchè tali effetti anticipati verranno meno nel momento in cui il preliminare, per qualsiasi ragione, si risolva.

Se una delle parti contraenti dovesse rifiutarsi di addivenire alla sottoscrizione del contratto di compravendita senza validi e sostenibili motivi, l’altra parte che ne avesse interesse potrebbe ottenere in giudizio una sentenza che produce gli stessi effetti di tale sottoscrizione. L'efficacia del preliminare, nei confronti di soggetti terzi è subordinata alla regolare trascrizione presso gli uffici della conservatoria immobiliare del luogo (ovverosia stato UE) ove si trova il bene immobile. Per cui nel caso di immobile acquistato in Francia da cittadino italiano, ai fini dell'opponibilità del preliminare di vendita è necessario che l'atto sia trascritto secondo le norme e i tempi previsti dal diritto francese.

Nessun commento:

Posta un commento